Effetto palla all’istituto Comprensivo 2 di Alghero

Il 21 Aprile 2023 una stessa attività ha accomunato le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia il Carmine e i ragazzi e le ragazze della Scuola Media “Maria Carta” che hanno incontrato la veterinaria e scrittrice Monica Pais della Onlus Effetto Palla, che ha raccontato loro tante storie di animali randagi, selvatici, animali di cui altrimenti nessuno si occuperebbe che loro curano così come è stato per gli animali feriti nell’incendio del Montiferru animali che, in alcuni casi, reintroducono nel loro ambiente naturale, come le tartarughe Gavino e Genoveffa che si trovavano nell’acquario della nostra città che dopo quarant’anni di cattività hanno potuto riassaporare la libertà. I nostri bambini e le nostre bambine condividono l’impegno a essere responsabili curatori di tutti i viventi: piante e animali, esseri piccoli e grandi, conosciuti e sconosciuti. Riconoscono negli incendi boschivi una calamità che deve essere prevenuta e contrastata per salvaguardare la vita in ogni sua forma.