Accudire un animale in difficoltà, aprirgli il vostro cuore e la vostra casa è solo l’inizio di quella che noi chiamiamo una straordinaria avventura.
I veterani lo sanno, e sorridono a queste parole. Ma chi è nuovo, provi. In questo tempo strano, è la miglior medicina.
Sono molti, anzi moltissimi, nel nostro paese i volontari e le volontarie che si adoprano per il sostegno agli animali dimenticati. Gli scartati. I rottami. Dove rottame significa gioiello prezioso.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, canta Fabrizio De Andrè.
È vero, noi ne siamo la prova.
Ci sono Organizzazioni, Enti, Onlus predisposti al recupero e alla cura.
Alla lotta all’abbandono e all’ignoranza.
Per questo motivo Effetto Palla ha scelto fin dal suo esordio di dedicare una fetta delle donazioni che riceve annualmente a progetti tesi a risvegliare quella coscienza animale che giace in ognuno di noi e, tradotti nella pratica, divengono centri di sollievo per gli animali e gli umani che li accudiscono.
Uno scambio di bene, insomma. Per aiutare loro, i nostri amati animali, e per recuperare pescando nel loro sguardo, quella purezza che noi umani accantoniamo.
La Onlus è attiva con le scuole, con le disabilità, con le fragilità.
Ci consideriamo, anzi, siamo innovatori sociali. In questo mondo che sta cambiando volto, noi ci siamo con il recupero e la cura. Costruendo nuovi sogni e nuove visioni.
Lo abbiamo già detto e continueremo a dirlo: si vince solo se si lavora in squadra.
Se ci diamo una mano e ci sosteniamo. Fare rete significa stringere nuovi rapporti, aria fresca per la mente.
E ancora, scambio di esperienze e di opinioni, pratiche nuove da sviluppare insieme per far sì che tutte le creature della terra abbiano la dignità salva, e la vita.