Progetto “A cavallo del mondo”

Durante il 2020 la attenzione della Effetto Palla si è rivolta anche verso i cavalli, animali spesso negletti nella loro figura intermedia di specie non considerata come gli altri animali da compagnia. In Sardegna inoltre esiste un gran numero di soggetti abbandonati a loro stessi, spesso su pascoli inospitali e non riparati, questo nasce dal fatto che la soppressione a fine alimentari dei soggetti sportivi sia impedita dalle norme vigenti. Questo di fatto si è trasformato in un aumento degli animali abbandonati a loro stessi, soprattutto se vecchi o non più produttivi. Nell’ambito di questo progetto la Effetto Palla recuperando due animali in gravissime condizioni fisiche – Elimedda ed Eden affetti da molteplici patologie vecchiaia, recuperati in condizioni di inanizione dai precedenti proprietari – ha messo le basi per intraprendere diversi progetti, per realizzare attraverso la cura di questi animali la cura di persone con problematiche diverse.

Nella primavera del 2021 la Onlus ha recuperato e salvato anche un’asina, Stella, diventata ora Babballotta. Si tratta di un’asina con dei problemi a deambulare, che il proprietario non poteva più tenere per diversi motivi e che non riusciva a seguire. Effetto Palla si è occupata del suo recupero, attualmente si trova a Santa Giusta, assieme ai cavalli Eden ed Elimedda, e grazie ad alcune cure e accorgimenti nella ferratura abbiamo visti degli ottimi miglioramenti.

Attualmente i due cavalli e l’asina si trovano in stallo a Santa Giusta (OR), presso il maneggio di un’ambasciatrice della Onlus, Lucie Bardin che si occupa di loro, Effetto Palla si fa carico di tutte le spese per il loro vitto, alloggio e cure veterinarie.