“Il giardino di Barney” Senigallia

Progetto “Il giardino di Barney” Senigallia

Il 15 settembre 2022 si è abbattuto sul territorio un nubifragio che ha causato l’esondazione del fiume Misa, che scorre nelle immediate vicinanze del rifugio gestito dall’associazione Cuori Pelosi di Senigallia.

La struttura è stata fortemente colpita e quindi danneggiata. Due mici hanno purtroppo perso la vita, gran parte delle recinzioni sono crollate e la “zona giardino” dell’oasi felina (nominata “Giardino di Barney”) è stata terribilmente distrutta.

Per tenere attivo il “Giardino di Barney” anche per la stagione autunno-inverno in quanto i mici ospiti dell’Oasi sono ormai in numero tale da non poter stare tutti al chiuso, rischiando stress da sovraffollamento e quindi epidemie era necessario intervenire in breve tempo e prevedeva:

– la sistemazione del terreno mediante livellamento ed eventuale fornitura di pietrisco e successiva compattazione;

– realizzazione di pavimentazione in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata.

Il Giardino di Barney, grazie al contributo di Effetto Palla è tornato attivo fin dal giorno successivo al termine dei lavori consentendo, oltre al fatto di accogliere i gatti come da programma pre-alluvione, anche il rientro dei mici che erano stati temporaneamente stallati presso un’associazione di Ancona.

Category
progetti