L’incendio del bosco grande

“L’incendio del Bosco Grande” è una favola sinfonica per orchestra e voce recitante, realizzata dalla Fondazione Fossano Musica e composta dal M° Lorenzo Subrizi, su testo di Monica Pais, prende spunto e il nome dall’omonimo libro della Dott.ssa Monica Pais, veterinaria e presidente della Associazione Effetto Palla ODV, pubblicato da Longanesi nel 2022.

Il libro e lo spettacolo raccontano dell’incredibile storia vera di Metà, una piccola volpe scampata al disastroso incendio che ha colpito le foreste del Montiferru nel luglio 2021 in Sardegna. È proprio nei giorni dell’incendio che la Clinica Veterinaria Due Mari di Oristano ed Effetto Palla ODV sono state insieme duramente impegnate nel curare le centinaia di animali rimasti feriti negli incendi e nel sostenere nei mesi successivi gli animali sopravvissuti sul territorio con aiuti di varia natura.

Per questa opera sinfonica, eseguita dai 50 orchestrali dall’Orchestra Sinfonica della Fondazione Fossano Musica, già rappresentata sul continente e in Sardegna ad Alghero, è in fase di progettazione una tournée nei teatri italiani per il 2024.

“L’animale uomo è capace di orrori e di grandi cose, e fra queste c’è la musica”, spiega Monica Pais. “Vorrei che quest’opera sinfonica desse voce e corpo all’idea che gli animali sono fatti della stessa sostanza, tutti gli animali, di qualunque specie, anche quella umana”.

Il concerto di Alghero – inserito nel programma del Sant Miquel Festival – si è svolto in presenza di Michelangelo Pistoletto, in Sardegna per promuovere il suo ultimo libro “La formula della creazione”, ma anche testimonial d’eccellenza della rinascita dopo il rogo.