Progetto Palla all’Ortobene

Con l’associazione “Gli amici a 4 zampe di Orazio” di Nuoro, dopo sottoscrizione del protocollo d’intesa, abbiamo intrapreso il progetto “Palla all’Ortobene”, un programma impegnativo di sterilizzazioni di gatte e cagne vaganti e pastorali.

Il territorio in cui si sta attuando il progetto è la provincia di Nuoro, area particolarmente vasta e in difficoltà nella gestione dei cani vaganti per la presenza di una realtà agro pastorale ancora molto diffusa su un territorio aspro e per molti versi difficile.

Con le volontarie dell’associazione, dopo attento studio di ogni singolo caso, ci occupiamo della cattura delle cagne o delle gatte a cui viene sottoposta subito terapia antiparassitaria e una prima visita.

Per la cattura in sicurezza delle cagne di grandi dimensioni Effetto Palla ha fornito le volontarie di una gabbia trappola idonea.

Il veterinario scelto per l’attuazione del progetto è il Dott. Antonio Oggiano che, operando direttamente nel territorio di Nuoro, nella sua struttura adeguata, prende in carico l’animale, effettua esami del sangue e dopo di che, esiti permettendo, procede con la sterilizzazione chirurgica. Dopo l’intervento la cagna o la gatta passa la notte presso l’ambulatorio veterinario del Dott. Oggiano, i successivi tre giorni presso uno stallo gratuito offerto da una volontaria, e qualora fosse necessario tenere l’animale sotto controllo per ulteriore tempo, l’associazione si occuperà di trovare lo stallo e l’adozione.

Lilly

Lilly II

Feruledda

Arpi

Alfonsina

Sfera

Trito e Gabriella

Il progetto è pienamente operativo da settembre 2020, ed attualmente malgrado la emergenza Covid lo abbia rallentato moltissimo, sono state sterilizzate circa 40 tra cagne e gatte.

Visti gli ottimi risultati ottenuti dal progetto e la ricaduta importante che ha avuto sul territorio, questo è stato rinnovato anche per il 2021.