L’associazione Mondo Gatto si occupa dal 1985 dei gatti meno fortunati di Milano e delle zone limitrofe. Sono garantite ai gatti meno fortunati cure mediche, cibo e viene cercata loro, quando è possibile, una nuova casa in tutta Italia.
L’associazione ha contattato la Onlus Effetto Palla nel 2020 quando si è trovata a dover recuperare i gatti di una colonia felina non riconosciuta, nata in un ex capannone industriale che andava sgomberato.
Il progetto che Mondo Gatto ha presentato alla Onlus prevede la sistemazione di una parte del rifugio in cui creare un reparto di isolamento sanitario dove poter ospitare adeguatamente i soggetti che, per sospette o diagnosticate patologie contagiose, devono essere separati dagli altri felini.
Effetto Palla ha deciso di intervenire contribuendo alla realizzazione del reparto di isolamento, fornendo al rifugio un container, munito di riscaldamento, impianto idrico e tettoia esterna, in cui poter organizzare il tutto.
Il reparto, per consentire l’isolamento necessario, è stato collocato al limite dell’area del gattile, in prossimità del reparto gemello di “riabilitazione”, proprio per consentire un minor passaggio che nel resto del rifugio.
L’11 novembre 2021 ospite d’onore all’inaugurazione del Reparto Isolamento finanziato da Effetto Palla c’era la presidente della Onlus, la dottoressa Monica Pais