Progetto Quartu Cani

L’Associazione di volontariato “Effetto Palla ODV” presenta un progetto di un anno per una campagna di sterilizzazione delle cagne, di microchippatura degli animali di proprietà o vaganti, e di iniziative di sensibilizzazione sulla riproduzione e il benessere animale presso il Comune di Quartu Sant’Elena, che ha condiviso il progetto, concesso il patrocinio dell’amministrazione comunale ed assegnato un contributo di 30 mila euro per concorrere alle spese che saranno sostenute da parte di Effetto Palla ODV.

Primo obiettivo dell’iniziativa è la sterilizzazione dei cani rurali, compresi quelli di custodia delle greggi, e dei cani di proprietà. La priorità è la sterilizzazione delle cagne al fine di evitare la nascita di cucciolate indesiderate che andrebbero ad ingrossare le fila dei cani randagi, dei cani ricoverati in canili rifugi a spese della collettività o, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero abbandonati a morte certa. Grande attenzione sarà riservata quindi agli animali rurali: le femmine, spesso non governate e non identificate, rappresentano la prima fonte del vagantismo e successivo randagismo del territorio. A loro verrà riservata una quota importante del progetto.

Nel contempo il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della identificazione degli animali e in generale alle tematiche riguardanti sterilizzazione e gestione degli animali conviventi. A questo scopo, oltre alle sterilizzazioni dei cani che verranno ammessi al progetto previa richiesta dei proprietari e nel rispetto di quanto previsto dagli accordi col Comune di Quartu Sant’Elena, Effetto Palla organizza sul territorio di Quartu Sant’Elena eventi e giornate in collaborazione col Comune, con le autorità sanitarie e con le associazioni di volontariato locali.

Il progetto avrà la durata di un anno fino ad esaurimento del contributo concesso. Durante questo anno sarà possibile presentare la domanda e le richieste saranno esaudite in funzione dell’ordine di presentazione. La modulistica sarà disponibile nel sito del Comune di Quartu e nel portale www.effettopallaonlus.it.

La domanda potrà essere inviata, esclusivamente via mail, all’indirizzo progettoquartu@effettopallaonlus.it a partire dal 1° ottobre 2022. Le attività saranno realizzate con la collaborazione dei veterinari del territorio e delle organizzazioni di volontariato locali.

Per scaricare il modulo di richiesta sterilizzazione del Progetto Quartu

La domanda di sterilizzazione dovrà essere correlata da:

  • copia del Documento di Identità in corso di validità, riferita al proprietario del cane riportato nell’anagrafe canina;
  • copia del modello indicante la situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità (solo nel caso di proprietari, aventi un ISEE pari o inferiore ai 20.000,00 Euro, di cani non adibiti alla custodia delle greggi);
  • libretto Sanitario del cane con indicazione del numero di registrazione nell’anagrafe canina del cane;
  • copia dell’assegnazione/registrazione del Codice di Allevamento rilasciata dall’ATS competente per territori (solo per proprietario di cani adibiti alla custodia di greggi operanti nel territorio di Quartu.
Category
progetti