Progetto Zot

Chi è Zot? Zot è un Uccello delle tempeste e Hydrobates pelagicus è il suo nome scientifico. È il più piccolo parente degli albatros e tocca terra solamente durante il periodo riproduttivo, durante le ore notturne, spendendo il resto della vita in mare aperto. Malgrado le sue piccole dimensioni, che ne fanno uno dei più piccoli uccelli marini al mondo, è uno dei più forti e tenaci volatori con uno stile di vita quasi completamente sconosciuto, se non la straordinaria capacità di volo anche durante le tempeste.

ZOT è quindi una bandiera per tutte le specie forti e resilienti che vivono in ambito pelagico e costiero, spesso trascurate o addirittura sconosciute e che invece meriterebbero attenzione e protezione e luoghi sicuri. Raccontiamo quindi, in questo progetto che durerà tre anni, la straordinaria vita di ZOT, i suoi viaggi, i suoi incontri con gli altri animali del mare e delle coste, balene, uccelli marini, delfini, tartarughe e tutti gli organismi marini che popolano il Mediterraneo e vivono sulle coste della Sardegna.

Il progetto si svolgerà a mare, sostenuto dalla nostra ODV e realizzato dagli esperti del Centro Studi Fauna nelle acque antistanti le coste sarde che seguiranno le rotte del nostro Zot nei suoi spostamenti durante l’anno. Nel progetto verranno coinvolte città e paesi costieri, aree marine protette, parchi nazionali, amministrazioni ed enti che a vario titolo vedranno coinvolti i propri territori dal volo del nostro infaticabile ZOT.

Siete tutti invitati a seguire le ali di Zot nelle sue avventure e a conoscerei suoi amici che incontreremo nel suo peregrinare.