Progetto Centu

Campagna di sterilizzazione gatti randagi

Lo scopo dell’iniziativa è di contrastare il randagismo limitando le nascite attraverso le sterilizzazioni che, oltre ad essere l’unico strumento efficace comporta una serie di vantaggi:

protegge da gravi patologie

riduce rischio infezioni FIV/FELV

riduce i problemi di convivenza tra colonie feline e cittadini (poco numerose e senza cuccioli – più facile da gestire)

Il progetto è rivolto alle colonie feline non ancora riconosciute e piccoli nuclei di gatti randagi seguiti da volontari.

*** aggiornamento marzo 2023 ***

Progetto “Centu” di Effetto Palla ODV è nato come un progetto pilota pensato per la sterilizzazione di un centinaio di gatte femmine randagie sul territorio, non appartenenti a colonie feline riconosciute.

Nei primi mesi dall’inizio del progetto sono arrivate richieste per più di 800 gatti da tutta la Sardegna. Comprendendo la gravità della situazione e le difficoltà affrontate dalle associazioni e semplici volontari ci siamo proposti di allocare un budget annuale, e cosi, dall’inizio del progetto (settembre 2021) ad oggi siamo riusciti a sterilizzare circa 300 femmine randagie in tutta la Sardegna:  Porto Torres, La Maddalena, Sassari, Nuoro, Bosa, Oristano, Quartu, Cagliari.

Dal progetto Centu prendono vita altri progetti e collaborazioni con le associazioni di volontariato coinvolte.

Abbiamo sterilizzato un importante numero di gatti a Bosa con l’associazione Speranzampetta un’associazione che si occupa di curare e sostenere con cibo e cure le tante colonie feline sparse nel territorio di Bosa. Raccoglie e cura ogni anno centinaia di gatti e cani e si prodiga anche a cercare loro una buona adozione, promuove le sterilizzazioni di gatti e cani, aiutando anche i privati che hanno difficoltà a pagare le spese per il loro amico a quattro zampe.

Siamo intervenuti anche a Caprera con l’associazione CaprerAmici ODV si occupa di gestire e curare le numerose colonie feline presenti sull’isola, isola molto famosa soprattutto perché è stata la dimora per circa 27 anni di Giuseppe Garibaldi, che proprio da Caprera fece nascere la prima associazione animalista italiana, essendo lui stesso un grande amante degli animali.

Abbiamo accolto la richiesta della volontaria Giorgia Cocco, guardia penitenziaria, responsabile della colonia felina che si trova all’interno dell’Istituto Penale per minorenni di Quartucciu dove la situazione era diventata ingestibile.

Anche a Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari siamo intervenuti e con vari volontari della zona siamo riusciti a sterilizzare più di un centinaio di gatte appartenenti a diverse colonie feline non riconosciute.  La nostra missione non finisce qui, per info e richieste scriveteci una mail a effettopallacentu@gmail.com