Progetto Palla in Brasile:
Il progetto “Palla in Brasile” nasce con l’idea di programmare e finanziare corsi di formazione professionale per assistenti veterinari rivolti a giovani provenienti dalla Favela di San Paolo. I corsi hanno come obiettivo quello di formare professionisti che si impegnino nella cura degli animali, con attenzione particolare a quegli animali che si trovano in stato di abbandono, stimolando in questo modo lo sviluppo di una cultura di responsabilità nella figura dei loro proprietari e, attraverso altre associazioni locali di volontariato, prendendosene cura.
La collaborazione con l’Associazione “Associação de Promoção Humana e Resgate da Cidadania – Associação Padre Leo Commissari” (Rua Padre Leo Commissari, 261 JD SILVINA-SBC. http://www.padreleo.org.br) gestita e diretta nella città di San Paolo dalla suora missionaria italiana Daniela Bonello, dura da diversi anni.
L’associazione si trova in una delle periferie più abbandonate della città di São Bernardo do Campo SP, che conta più di 800.000 abitanti, la città ha un cinturone di circa 22 nuclei di favelas, alcune di poche centinaia di abitanti e alcune di molte migliaia. É stata creata e idealizzata da Padre Leo Commissari nel 1996 attraverso il Progetto Solidarietà di Imola – São Bernardo do Campo (Italia-Brasile), come risultato dell’attenzione dell’équipe missionaria di sacerdoti e suore delle Parrocchie São Geraldo Magella e Jesus de Nazaré (Diocesi di Santo André), attive nelle periferie e nelle baraccopoli della città di São Bernardo, contribuendo a riscattare la dignità delle persone attraverso la formazione professionale per generare lavoro e reddito, il salvataggio e l’incoraggiamento dell’istruzione, cultura e tempo libero, il recupero della dignità e della cittadinanza e la cura dei bambini a rischio. Da alcuni anni è iniziato un lento processo di urbanizzazione delle favelas che però non risolve i problemi più profondi di miseria, causata soprattutto dalla disoccupazione.
Padre Leo Commissari è stato assassinato il 21 giugno 1998, vittima di violenze urbane, mentre rientrava nella sua baracca nella favela vicino al Centro di Formazione Professionale, i volontari continuano a portare avanti la loro attività in sua memoria.
Nel 2019 è iniziata la collaborazione tra Effetto Palla e l’associazione Padre Leo Commissari, con il progetto di creare corsi di formazione per assistenti veterinari rivolti ai giovani disoccupati del posto. Per iniziare sono state acquistate attrezzature indispensabili e materiale didattico per realizzare i primi corsi di assistente veterinario. Nel corso del 2019 furono in totale realizzati due corsi di 120 ore ciascuno con un totale di 39 alunni e 4 insegnanti responsabili dell’insegnamento delle diverse materie del corso.
Il progetto del 2020, oltre alla ripetizione dei due corsi, sempre di 120 ore ciascuno, favorì l’assistenza ad un gruppo di animali abbandonati ai margini della foresta tropicale Cantareira ed alle persone di una enorme favela e comprese rifornimenti di alimenti, sterilizzazioni e prevenzione. Annualmente riusciamo a fornire i fondi per l’acquisto di alimenti per cani, per un totale di 9000kg di crocchette, aiutando i volontari locali a sfamare i 250 cani di cui si occupano costantemente. I volontari portano avanti anche iniziative volte alla sensibilizzazione verso la cura degli animali, l’importanza delle sterilizzazioni e per trovare loro una nuova casa. Annualmente riescono a trovare casa circa 50 cani e gatti.
Per il 2021, a causa dell’emergenza Covid e dell’impossibilità quindi di tenere lezioni in presenza, il corso si è potuto svolgere solo in modalità virtuale in videoconferenza e il progetto ha potuto quindi fare un importante passo in avanti: i ragazzi delle favelas che hanno frequentato i corsi degli anni precedenti hanno avuto infatti la possibilità di trovare impiego in una struttura sanitaria veterinaria, realizzata con i fondi di Effetto Palla Onlus e affidata all’associazione Padre Leo Commissari.
La struttura sanitaria veterinaria inaugurata il 27 agosto 2022 è stata dedicata agli animali delle favelas adiacenti, in stato di abbandono e anche ad eventuali animali selvatici della foresta tropicale che da S. Paulo si estende fino a Rio de Janeiro, chiamata “Serra da Cantareira”.
Attualmente proseguono gli aiuti ad un gruppo di volontari che assistono animali abbandonati alle porte della foresta, provvedendo all’ alimentazione mensile e cure antiparassitarie costanti. Le lezioni del corso per assistenti veterinari si sono da poco concluse, con la consegna dei diplomi. Questi diplomi hanno valenza di attestato riconosciuto e spendibile anche in altre strutture veterinarie della regione di San Paolo.