Progetto “Liscera-Boavista”

Progetto Liscera-Boavista

La storia dell’associazione “Nerina”, che è nata nel 2013 con lo scopo di alleviare le sofferenze dei cani e dei gatti dell’isola di Boa Vista, Repubblica di Capo Verde, è un po’ particolare, tutto nasce infatti da una famiglia (quella di Nathalie e Spartaco), che ha deciso di trasferirsi sull’isola proprio per aiutare i cani e i gatti del posto.

Nel 2017 è nato il rifugio per animali a Sal Rei, capoluogo dell’isola, e dalla sua messa in funzione all’inizio del 2018, l’associazione procede in maniera sistematica alla sterilizzazione dei cani e dei gatti dell’isola, grazie a questo lavoro si è riusciti a sterilizzare sino ad oggi 1100 tra cani e gatti, sono state coinvolte le scuole e i bambini per sensibilizzare verso la cura degli animali e farsì che questi non vengano abbandonati per strada. Il numero dei cani e gatti che, anche se di proprietà, vivono per strada è molto alto e va ad aggiungersi agli animali vaganti presenti che per ragioni di sostentamento compiono razzie e quindi arrecano danni.

A causa della pandemia del 2020 e il calo del flusso turistico capoverdiano, l’associazione Nerina si è trovata in difficoltà a portare avanti la campagna di sterilizzazioni già in atto nel tentativo di arginare il problema del randagismo e delle cucciolate indesiderate, Effetto Palla quindi ha sostenuto, oltre all’acquisto di una gabbia per la cattura, la prossima campagna di sterilizzazione di circa 350 animali, tra cagne e gatte randagie.

Dall’inizio della collaborazione, nel 2020, ad oggi abbiamo sterilizzato 1337 animali, tra cani e gatti, tanti dei quali hanno trovato casa e una famiglia, altri sono ancora al rifugio con l’Associazione Nerina.
Anche per il 2024 è stata rinnovata la collaborazione.