Progetto Licata – randagi in movimento

Progetto Licata – Randagi in movimento

Grazie alla collaborazione con Max Basile, ambasciatore di Effetto Palla e l’Associazione Randagi in movimento abbiamo conosciuto la realtà di una città nel sud Italia, Licata.
Nel 2014 a Licata è nata una casa rifugio per animali grazie ad un gruppo di volontari, che hanno deciso di dedicare il loro tempo, tante energie e risorse economiche per salvare decine di cani in un territorio in cui il randagismo era ormai fuori controllo.

In pochissimo tempo il numero di randagi da aiutare è cresciuto notevolmente, l’associazione Randagi in movimento e i suoi volontari insieme ad amici e famiglie, con i propri sforzi economici e grazie a donazioni esterni si sono prodigati per mantenere i randagi, costruendo loro cucce e fornendo cibo, vaccinazioni, antiparassitari, cure mediche, pulizie e cercare loro una nuova casa, spesso anche fuori dalla Sicilia, questi animali sono diventati circa una quarantina.

Il progetto, che grazie a Max Basile siamo riusciti a realizzare, serve a migliorare le condizioni di vita degli animali del rifugio; grazie all’acquisto dei materiali necessari sarà possibile mettere in sicurezza le cucce, renderle più calde e confortevoli, fornire agli animali cibo, antiparassitari, vaccinazioni e cure mediche necessarie, e cosa molto importante, un mezzo idoneo al trasporto degli animali, con cui sarà possibile accompagnare i randagi in caso di visite veterinarie fuori dal rifugio e nelle loro nuove famiglie una volta siano stati adottati.