30 Mag Avviso contributi per la sterilizzazione di cani padronali
Posted at 09:42h
in Il mondo di Palla
Si comunica che l’Associazione Effetto Palla Odv è stata ammessa al contributo regionale di Euro 5.000 finalizzato al controllo demografico della popolazione canina e destinato ai detentori residenti nella Regione Sardegna.
Il contributo è erogato per cani di sesso femminile e/o maschile (con priorità data ai cani di sesso femminile), appartenenti a privati cittadini la cui situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore ad € 15.000,00 al momento della sterilizzazione.
I cani devono essere identificati elettronicamente (transponder) e registrati in banca dati entro 72 ore dalla data della sterilizzazione.
Il contributo è inoltre concesso, prescindendo dall’ ISEE del proprietario, nei seguenti casi:
– per cani di sesso femminile e/o maschile se nel nucleo familiare del proprietario del cane è presente una persona con disabilità, ai sensi della Legge 104/92;
– per cani di sesso femminile e/o maschile se il nucleo familiare del proprietario comprende almeno un componente ultrasessantacinquenne (anche se non coincidente col proprietario del cane);
– per cani di sesso femminile e/o maschile adibiti a custodia di greggi, appartenenti a allevatori (singoli o associati) titolari di un codice aziendale (Banca Dati Nazionale).
Tetto massimo per il costo delle singole sterilizzazioni. Il contributo per la sterilizzazione di cani di sesso femminile non potrà superare 220 euro e per quelli di sesso maschile 130 euro, al netto dell’IVA. Ciò equivale (con IVA al 22%) a 268,40 Euro (tetto massimo femmine) e 158,60 (tetto massimo maschi).
L’importo eventualmente eccedente la somma di cui al presente avviso, rimarrà a carico del proprietario dell’animale.
Termine di presentazione delle domande: dal 20/06/2025
Sarà possibile scaricare il modulo di domanda in fondo alla pagina. Il Modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto e trasmesso alla mail info@effettopallaonlus.it
Si ricorda che, perché la richiesta sia valida è necessario allegare alla mail la seguente documentazione:
1. Copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del cane
2. Tesserino anagrafico del cane
3. Modello ISEE relativo all’anno 2024 (solo per i cittadini privati)
4. Autocertificazione del nucleo familiare (per i soli nuclei familiari con un componente con disabilità o con un componente ultrasessantacinquenne)
Per i soli proprietari di cani adibiti alla custodia delle greggi: copia delle registrazioni del codice di allevamento rilasciata dall’ATS competente