Equi-liberi e a cavallo del mondo

Effetto Palla in questi anni si è occupata anche di cavalli troppo vecchi o affetti da patologie varie che, recuperati, adottati e curati possono avere una seconda vita e riscoprirsi utili per l’uomo.

I protagonisti di questa attività sono Elimedda ed Eden, entrambi cavalli anziani, con patologie varie che gli hanno resi non più idonei alle pratiche sportive e che quindi rischiavano, prima dell’arrivo di Effetto Palla, di essere abbandonati a loro stessi.

Nel corso del 2020 questi cavalli sono stati parte attiva in progetti che hanno trovato loro utilità, trasformandoli da essere un peso per la società ad un grade sostegno per giovani adolescenti, bambini e donne in difficoltà.

Il risultato è stato quindi duplice: restituire una nuova vita a cavalli in difficoltà recuperati da Effetto Palla e aiutare contemporaneamente l’uomo a ritrovare se stesso e risolvere problematiche interiori.

Questi progetti, “Equi-liberi” e “A cavallo del mondo”, si sono svolti a Santa Giusta (OR), grazie alla collaborazione dell’Ambasciatrice di Effetto Palla, Lucie Bardin, e della sua L’étoile ASD.

Equi-liberi

Questo progetto ha avuto come destinatari adolescenti che hanno sofferto particolarmente il periodo del lockdown della primavera passata e che si sono ritrovati a rivivere una situazione simile anche nella seconda metà del 2020.

In un momento così particolare della costruzione del sé hanno visto i loro ritmi, i loro spazi e le loro relazioni scombussolati, all’improvviso chiusi in casa a fare i conti con loro stessi. Si sono trovati di fronte alla necessità di inventarsi un nuovo equilibrio, di reinventare i rapporti sociali. Questa situazione ha fatto sì che molti di loro si trovassero disorientati e smarriti.

Attraverso questo progetto ragazzi particolarmente in difficoltà hanno interagito con i “maestri-cavalli” Eden ed Elimedda, instaurando una relazione etica al cavallo, accompagnati verso un graduale ritorno alla normalità emotiva, vivendo un momento di sereno rapporto empatico e interspecifico.

I destinatari del progetto sono stati 8 giovani adolescenti residenti ad Oristano e provincia. Per l’individuazione degli utenti è stata coinvolta oltre all’Amministrazione Comunale di Oristano e Santa Giusta, anche la Comunità INUS di Siris che si occupa di giovani con disturbi mentali, particolari disagi e/o sottoposti a misure giudiziarie.

Al termine di questi incontri abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere dei pensieri sull’esperienza appena conclusa, ve ne riportiamo alcuni:

A cavallo del mondo

Questo progetto nasce con l’intento di recuperare ad attività per loro sostenibili cavalli troppo vecchi o affetti da patologie varie, recuperati, curati ed adottati da Effetto Palla e utilizzandoli come mediatori, per stimolare l’accesso degli adolescenti alla pratica di lingue straniere (inglese e francese).

Infatti, nel contesto odierno, con l’interruzione della scuola a causa della pandemia sono sorte diverse difficoltà che si sono riverberate sui ragazzi, non essendo più possibile l’interazione tra l’insegnate e la sua classe, indispensabile per imparare in maniera piacevole e stimolante una lingua straniera.

Per tale attività sono stati utilizzati cavalli anziani, ma pazienti ed empatici compagni di apprendimento che gradiscono la compagnia e le attenzioni del gruppo, diventati maestri di una relazione etica al cavallo.

I ragazzi hanno imparato il vocabolario legato ai cavalli e all’equitazione, che potrebbe diventare un’opportunità interessante per gli allievi già appassionati che ipotizzano di lavorare a contatto con i cavalli in futuro e pensano di formarsi all’estero.

Il risultato, anche in questo caso è quindi duplice: restituire una nuova vita ai cavalli in difficoltà recuperati da Effetto Palla e, attraverso l’insegnamento dell’inglese e francese, avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo del cavallo.

I destinatari del progetto sono stati 8 giovani adolescenti residenti ad Oristano e nei paesi limitrofi, per l’individuazione degli utenti è stata coinvolta l’amministrazione comunale di Oristano.

Category
progetti