L’associazione “Randagino”, con sede a Serramanna, si è costituita nel 2003. Attualmente gestisce un rifugio situato nelle campagne di Serramanna e opera monitorando quotidianamente il territorio per assistere i cani randagi. A tutti loro viene assicurato un pasto giornaliero ed un’assistenza veterinaria adeguata, promuovendo le adozioni e le sterilizzazioni degli animali abbandonati ospitati nel rifugio o nelle abitazioni private dei volontari.
Il rifugio era caratterizzato dalla carenza di spazi coperti, che sono presenti nella sola zona che delimita i box in cui sono alloggiati i cani e rappresentati da una piccola tettoia aperta che funge da punto di preparazione dei pasti. L’assenza di spazi dedicati costituisce un limite per la garanzia di rispetto delle condizioni igienicosanitarie minime, in quanto le zone non coperte e delimitate possono essere luogo di proliferazione di parassiti nocivi e consente l’intrusione di animali esterni. Una Estrema criticità era data anche dalla impossibilità di stoccare in luogo coperto i prodotti di uso quotidiano, quali cibo, medicinali, coperte e attrezzature.
L’azione del progetto Palla a Serramanna ha mirato a risolvere questa situazione realizzando il posizionamento di due container all’interno dell’area del rifugio.
Più specificatamente un container marittimo in ferro per lo stoccaggio di cibo e coperte, e un ulteriore container con coibentazione per la prestazione delle cure ai cani sotto terapia, per l’eventuale isolamento necessario per degenze temporanee post-operatorie e per conservare le attrezzature cinofile e i documenti veterinari relativi ai cani ospitati.
I container sono stati consegnati a metà ottobre 2020 e già posizionati nel rifugio. Il giorno 25 ottobre Palla, assieme a Monica ed Elena, presidente e segretaria di Effetto Palla, si è recata al rifugio per l’inaugurazione.
In questo video vi mostriamo le immagini della visita di Monica e Palla al rifugio.