25 Mag Progetto “Re Life”
Da un’idea di Effetto Palla ODV, e grazie al sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia, nasce il progetto “Re Life” che si inserisce nel contesto sardo di Oristano, dove opera la Clinica Veterinaria Duemari . Lo spirito dell’iniziativa è duplice e unico nel suo genere: da un lato fornisce cure e rifugi sicuri agli animali randagi feriti in attesa che vengano adottati, dall’altro coinvolge ragazzi con disabilità intellettivo relazionali nella cura dei trovatelli, esercitando il loro senso di responsabilità, emotività ed introducendoli al lavoro.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per promuovere e arricchire il benessere degli individui di entrambe le specie, uomo e gli altri animali coinvolti, attraverso attività progettate in base ai bisogni dei singoli e del gruppo, e realizzate in modo da stimolare la relazione interspecie. Tali attività possono avere un valore educativo, motivazionale, stimolante, ricreativo e ludico, è inoltre importante che vengano effettuate attraverso un approccio che rispetti l’alterità dell’animale coinvolto.
Il centro nevralgico del progetto è il centro Regno di Palla, una struttura della Onlus Effetto Palla, riservata alla convalescenza degli animali dimessi dopo i trattamenti specialistici della clinica Duemari e in attesa dell’adozione.
Partner specifici dell’iniziativa saranno Sea Scout Group, cooperativa sociale onlus , un’associazione che si occupa di seguire professionalmente e progettare attività per ragazzi con disabilità intellettivo relazionali, e l’associazione Demenza Dog ODV , con Simone Furcas, educatore cinofilo, preparatore di cani ausilio alla disabilità e allerta medica, specializzato nel lavoro in ambito sociale.
Un volontariato quindi con obiettivi inclusivi e circolari, da cui traggano vantaggi non solo gli animali soccorsi e in difficoltà ma anche tutti coloro che, a qualunque titolo, partecipino ai vari progetti, in questo caso ragazzi con disabilità.
Tutto ciò realizzato grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia, che ha finanziato il progetto al quale parteciperanno ben 30 giovani e 30 animali ospitati al Regno di Palla, coinvolti in 168 ore di formazione con personale specializzato.
#effettopalla #seascoutgroup #demenzadog #regnodipalla